Protocollo condiviso e misure di contrasto al Covid 19 nelle attività produttive

Come sempre succede tutta la regolamentazione inerente alla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro parla di grandi aziende strutturate con presenza di uffici, laboratori, ecc. dimenticandosi delle piccole realtà artigianali e commerciali, o quanto meno non dettagliando specificatamente.

Le istruzioni emanate si possono però adeguare anche alle piccole realtà.

Di seguito un estratto del protocollo emanato il 14.03.2020 e sottoscritto dal Presidente del Consiglio dei ministri, dal Ministro dell’economia, dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali, dal Ministro dello sviluppo economico e del Ministro della salute, dai sindacati.
Può aiutare ad affrontare il problema, ognuno tenendo conto delle proprie realtà aziendali ed organizzative.

Qui le istruzioni per la preparazione di sapone disinfettante (non specifico anti Covid-19
perché non esiste)
valido per sostituire i prodotti disinfettanti di difficile reperibilità.

Le istruzioni sono il sunto di una pubblicazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che dobbiamo ritenere fonte autorevole.

In ultimo un poster illustrante la corretta procedura per la pulizia delle mani  che consiglio, ove possibile, di appendere presso i luoghi destinati alla pulizia delle mani.

 

 

Protocollo condiviso e misure di contrasto al Covid 19 nelle attività produttiveultima modifica: 2020-04-26T12:55:38+02:00da studioviviani