ambienti di lavoro (estratto del Protocollo condiviso fra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e le parti sociali del 19.03.2020)
1-INFORMAZIONE
In presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali oppure nel caso di provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc):
- rimanere al proprio domicilio
- chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria
- divieto di ingresso o di permanenza in azienda
- informare tempestivamente il datore di lavoro
- rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti
- osservare le regole di igiene delle mani
2-MODALITA’ DI INGRESSO IN AZIENDA
- Il datore di lavoro informa preventivamente il personale, e chi intende fare ingresso in
azienda, della preclusione dell’accesso a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con
soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio - Prima dell’accesso al luogo di lavoro il personale potrà essere sottoposto al controllo della
temperatura corporea. - Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso ai luoghi di
lavoro. - Le persone in tale condizione saranno momentaneamente isolate e fornite di mascherine; non dovranno recarsi al Pronto Soccorso ma dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni.
3-MODALITA’ DI ACCESSO DEI FORNITORI ESTERNI
- Per l’accesso di fornitori esterni individuare procedure di ingresso, transito e uscita,
mediante modalità, percorsi e tempistiche predefinite, al fine di ridurre le occasioni di
contatto con il personale in forza nei reparti/uffici coinvolti - Se possibile, gli autisti dei mezzi di trasporto devono rimanere a bordo dei propri mezzi: non è consentito l’accesso agli uffici per nessun motivo.
- Per le necessarie attività di approntamento delle attività di carico e scarico, il trasportatore
dovrà attenersi alla rigorosa distanza di un metro - Per fornitori/trasportatori e/o altro personale esterno individuare/installare servizi igienici
dedicati, prevedere il divieto di utilizzo di quelli del personale dipendente e garantire una
adeguata pulizia giornaliera - Va ridotto, per quanto possibile, l’accesso ai visitatori; qualora fosse necessario l’ingresso di visitatori esterni (impresa di pulizie, manutenzione…), gli stessi dovranno sottostare a tutte le regole aziendali, ivi comprese quelle per l’accesso ai locali aziendali
- Ove presente un servizio di trasporto organizzato dall’azienda va garantita e rispettata la
sicurezza dei lavoratori lungo ogni spostamento. - Le norme del presente Protocollo si estendono alle aziende in appalto che possono
organizzare sedi e cantieri permanenti e provvisori all’interno dei siti e delle aree produttive
4-PULIZIA E SANIFICAZIONE IN AZIENDA
- Effettuare pulizia giornaliera e sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle
postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago. - Nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all’interno dei locali aziendali,
procedere alla pulizia e sanificazione dei suddetti - Garantire la pulizia a fine turno e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse con adeguati detergenti, sia negli uffici, sia nei reparti produttivi
5-PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI
- Mettere a disposizione del personale idonei mezzi detergenti per le mani
- Raccomandare la frequente pulizia delle mani con acqua e sapone
6-DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
- Utilizzare le mascherine in conformità a quanto previsto dalle indicazioni
dell’Organizzazione mondiale della sanità. - In caso di difficoltà a reperire prodotti di pulizia commerciali si può ricorrere alla
preparazione di liquido detergente secondo le indicazioni dell’OMS - Qualora il lavoro imponga di lavorare a distanza interpersonale minore di un metro e non
siano possibili altre soluzioni organizzative è comunque necessario l’uso delle mascherine, e
altri dispositivi di protezione (guanti, occhiali, tute, cuffie, camici, ecc…)
7.-GESTIONE SPAZI COMUNI (MENSA, SPOGLIATOI, AREE FUMATORI,
DISTRIBUTORI DI BEVANDE E/O SNACK…)
- Assicurare una ventilazione continua dei locali
- Ridurre al minimo indispensabile il tempo ridotto di sosta all’interno di tali spazi e con il mantenimento della distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone che li occupano.
- Organizzare una procedura per lasciare nella disponibilità dei lavoratori luoghi per il deposito degli indumenti da lavoro e garantire loro idonee condizioni igieniche sanitarie.
- Effettuare la sanificazione periodica e la pulizia giornaliera, con appositi detergenti dei locali mensa, delle tastiere dei distributori di bevande e snack.
8-ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (TURNAZIONE, TRASFERTE E SMART WORK,
RIMODULAZIONE DEI LIVELLI PRODUTTIVI)
- Disporre la chiusura di tutti i reparti diversi dalla produzione o, comunque, di quelli dei quali è possibile il funzionamento mediante il ricorso allo smart work, o comunque a distanza.
- Assicurare un piano di turnazione dei dipendenti dedicati alla produzione con l’obiettivo di
diminuire al massimo i contatti e di creare gruppi autonomi, distinti e riconoscibili. - Utilizzare lo smart working per tutte quelle attività che possono essere svolte presso il
domicilio o a distanza nel caso vengano utilizzati ammortizzatori sociali, anche in deroga,
valutare sempre la possibilità di assicurare che gli stessi riguardino l’intera compagine
aziendale, se del caso anche con opportune rotazioni - Utilizzare in via prioritaria gli ammortizzatori sociali disponibili nel rispetto degli istituti contrattuali finalizzati a consentire l’astensione dal lavoro senza perdita della retribuzione
- Nel caso quanto sopra non risulti sufficiente, si utilizzeranno i periodi di ferie arretrati e non ancora fruiti
- Sono sospese e annullate tutte le trasferte/viaggi di lavoro nazionali e internazionali, anche se già concordate o organizzate
9- GESTIONE ENTRATA E USCITA DEI DIPENDENTI
- Favorire orari di ingresso/uscita scaglionati in modo da evitare il più possibile contatti nelle
zone comuni (ingressi, spogliatoi, sala mensa) - Dove possibile dedicare una porta di entrata e una porta di uscita da questi locali e garantire la presenza di detergenti segnalati da apposite indicazioni
10-SPOSTAMENTI INTERNI, RIUNIONI, EVENTI INTERNI E FORMAZIONE
- Limitare al minimo indispensabile gli spostamenti all’interno del sito aziendale
- Abolire le riunioni. Ove fossero assolutamente necessarie ridurre al minimo la
partecipazione necessaria e garantire il distanziamento interpersonale e un’adeguata
pulizia/areazione dei locali - Il personale addetto a ruoli di sicurezza (antincendio, primo soccorso, addetto al muletto,
all’escavatore, ecc.) può continuare a ricoprire la mansione anche se, a causa del COVID-19 non ha completato il corso di formazione o di aggiornamento
11-GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA IN AZIENDA
- Nel caso una persona presente sul posto di lavoro sviluppi febbre e sintomi di infezione
respiratoria quali la tosse, lo deve dichiarare immediatamente al datore di lavoro che
procederà al suo isolamento e a quello degli altri presenti - Si dovrà quindi avvertire immediatamente le autorità sanitarie competenti ed attenersi alle
istruzioni ricevute
12-SORVEGLIANZA SANITARIA/MEDICO COMPETENTE/RLS
La sorveglianza sanitaria deve proseguire secondo le istruzioni del medico competente.