Protocollo misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro (estratto)

ambienti di lavoro (estratto del Protocollo condiviso fra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e le parti sociali del 19.03.2020)

1-INFORMAZIONE
In presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali oppure nel caso di provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc):

  • rimanere al proprio domicilio
  • chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria
  • divieto di ingresso o di permanenza in azienda
  • informare tempestivamente il datore di lavoro
  • rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti
  • osservare le regole di igiene delle mani

2-MODALITA’ DI INGRESSO IN AZIENDA

  • Il datore di lavoro informa preventivamente il personale, e chi intende fare ingresso in
    azienda, della preclusione dell’accesso a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con
    soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio
  • Prima dell’accesso al luogo di lavoro il personale potrà essere sottoposto al controllo della
    temperatura corporea.
  • Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso ai luoghi di
    lavoro.
  • Le persone in tale condizione saranno momentaneamente isolate e fornite di mascherine; non dovranno recarsi al Pronto Soccorso ma dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni.

3-MODALITA’ DI ACCESSO DEI FORNITORI ESTERNI

  • Per l’accesso di fornitori esterni individuare procedure di ingresso, transito e uscita,
    mediante modalità, percorsi e tempistiche predefinite, al fine di ridurre le occasioni di
    contatto con il personale in forza nei reparti/uffici coinvolti
  • Se possibile, gli autisti dei mezzi di trasporto devono rimanere a bordo dei propri mezzi: non è consentito l’accesso agli uffici per nessun motivo.
  • Per le necessarie attività di approntamento delle attività di carico e scarico, il trasportatore
    dovrà attenersi alla rigorosa distanza di un metro
  • Per fornitori/trasportatori e/o altro personale esterno individuare/installare servizi igienici
    dedicati, prevedere il divieto di utilizzo di quelli del personale dipendente e garantire una
    adeguata pulizia giornaliera
  • Va ridotto, per quanto possibile, l’accesso ai visitatori; qualora fosse necessario l’ingresso di visitatori esterni (impresa di pulizie, manutenzione…), gli stessi dovranno sottostare a tutte le regole aziendali, ivi comprese quelle per l’accesso ai locali aziendali
  • Ove presente un servizio di trasporto organizzato dall’azienda va garantita e rispettata la
    sicurezza dei lavoratori lungo ogni spostamento.
  • Le norme del presente Protocollo si estendono alle aziende in appalto che possono
    organizzare sedi e cantieri permanenti e provvisori all’interno dei siti e delle aree produttive

4-PULIZIA E SANIFICAZIONE IN AZIENDA

  • Effettuare pulizia giornaliera e sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle
    postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago.
  • Nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all’interno dei locali aziendali,
    procedere alla pulizia e sanificazione dei suddetti
  • Garantire la pulizia a fine turno e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse con adeguati detergenti, sia negli uffici, sia nei reparti produttivi

5-PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI

  • Mettere a disposizione del personale idonei mezzi detergenti per le mani
  • Raccomandare la frequente pulizia delle mani con acqua e sapone

6-DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

  • Utilizzare le mascherine in conformità a quanto previsto dalle indicazioni
    dell’Organizzazione mondiale della sanità.
  • In caso di difficoltà a reperire prodotti di pulizia commerciali si può ricorrere alla
    preparazione di liquido detergente secondo le indicazioni dell’OMS
  • Qualora il lavoro imponga di lavorare a distanza interpersonale minore di un metro e non
    siano possibili altre soluzioni organizzative è comunque necessario l’uso delle mascherine, e
    altri dispositivi di protezione (guanti, occhiali, tute, cuffie, camici, ecc…)

7.-GESTIONE SPAZI COMUNI (MENSA, SPOGLIATOI, AREE FUMATORI,
DISTRIBUTORI DI BEVANDE E/O SNACK…)

  • Assicurare una ventilazione continua dei locali
  • Ridurre al minimo indispensabile il tempo ridotto di sosta all’interno di tali spazi e con il mantenimento della distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone che li occupano.
  • Organizzare una procedura per lasciare nella disponibilità dei lavoratori luoghi per il deposito degli indumenti da lavoro e garantire loro idonee condizioni igieniche sanitarie.
  • Effettuare la sanificazione periodica e la pulizia giornaliera, con appositi detergenti dei locali mensa, delle tastiere dei distributori di bevande e snack.

8-ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (TURNAZIONE, TRASFERTE E SMART WORK,
RIMODULAZIONE DEI LIVELLI PRODUTTIVI)

  • Disporre la chiusura di tutti i reparti diversi dalla produzione o, comunque, di quelli dei quali è possibile il funzionamento mediante il ricorso allo smart work, o comunque a distanza.
  • Assicurare un piano di turnazione dei dipendenti dedicati alla produzione con l’obiettivo di
    diminuire al massimo i contatti e di creare gruppi autonomi, distinti e riconoscibili.
  • Utilizzare lo smart working per tutte quelle attività che possono essere svolte presso il
    domicilio o a distanza nel caso vengano utilizzati ammortizzatori sociali, anche in deroga,
    valutare sempre la possibilità di assicurare che gli stessi riguardino l’intera compagine
    aziendale, se del caso anche con opportune rotazioni
  • Utilizzare in via prioritaria gli ammortizzatori sociali disponibili nel rispetto degli istituti contrattuali finalizzati a consentire l’astensione dal lavoro senza perdita della retribuzione
  • Nel caso quanto sopra non risulti sufficiente, si utilizzeranno i periodi di ferie arretrati e non ancora fruiti
  • Sono sospese e annullate tutte le trasferte/viaggi di lavoro nazionali e internazionali, anche se già concordate o organizzate

9- GESTIONE ENTRATA E USCITA DEI DIPENDENTI

  • Favorire orari di ingresso/uscita scaglionati in modo da evitare il più possibile contatti nelle
    zone comuni (ingressi, spogliatoi, sala mensa)
  • Dove possibile dedicare una porta di entrata e una porta di uscita da questi locali e garantire la presenza di detergenti segnalati da apposite indicazioni

10-SPOSTAMENTI INTERNI, RIUNIONI, EVENTI INTERNI E FORMAZIONE

  • Limitare al minimo indispensabile gli spostamenti all’interno del sito aziendale
  • Abolire le riunioni. Ove fossero assolutamente necessarie ridurre al minimo la
    partecipazione necessaria e garantire il distanziamento interpersonale e un’adeguata
    pulizia/areazione dei locali
  • Il personale addetto a ruoli di sicurezza (antincendio, primo soccorso, addetto al muletto,
    all’escavatore, ecc.) può continuare a ricoprire la mansione anche se, a causa del COVID-19 non ha completato il corso di formazione o di aggiornamento

11-GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA IN AZIENDA

  • Nel caso una persona presente sul posto di lavoro sviluppi febbre e sintomi di infezione
    respiratoria quali la tosse, lo deve dichiarare immediatamente al datore di lavoro che
    procederà al suo isolamento e a quello degli altri presenti
  • Si dovrà quindi avvertire immediatamente le autorità sanitarie competenti ed attenersi alle
    istruzioni ricevute

12-SORVEGLIANZA SANITARIA/MEDICO COMPETENTE/RLS
La sorveglianza sanitaria deve proseguire secondo le istruzioni del medico competente.

Protocollo misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro (estratto)ultima modifica: 2020-04-23T16:20:55+02:00da studioviviani