Quanto cosa un’APE?

Tralasciando l’APE Social, rimangono tre tipi di APE

APE MOTOCARRO

L’APE Motocarro

APE INSETTO

L’APE insetto

APE INSETTO

l’Attestato di Prestazione Energetica

Se un amico mi dice di aver acquistato un autocarro APE al costo di 500,00 Euro, capisco subito, pur non essendo un esperto in materia, che ha acquistato un oggetto usato, sicuramente vecchio, probabilmente bisognoso di riparazioni e certamente con una affidabilità ridotta.

Ha speso poco ma, ovviamente, ha comperato poco.

Se lo stesso mio amico mi comunica che ha commissionato la redazione di un Attestato di Prestazione Energetica al costo di 100,00 Euro (o giù di lì), capisco subito che qualcosa non funziona.

Rimando ad altro post l’esame del significato e l’uso possibile di questo documento (a parte soddisfare il notaio o l’agenzia immobiliare che, giustamente, lo richiedono in sede di compravendita).

Mi limito a far presente che la classificazione per lettere dice tutto e dice nulla, e propongo un conto della serva per la redazione del documento.

Sopralluogo (obbligatorio per legge) 2 ore
Calcoli (avendo a disposizione in formato elettronico piante, prospetti e sezioni) 2 ore
Simulazioni per ricerca di un intervento migliorativo dal punto di vista energetico, ammortizzabile in 10 anni e realmente realizzabile (no, per esempio, un impianto fotovoltaico o la realizzazione di un cappotto termico per un appartamento in condominio; cosa difficilmente realizzabile dal singolo condomino)  

3 ore

Stampa (3 copie minimo), consegna ed illustrazione del documento 2 ore
Totale 9 ore

Se sono disponibili i disegni solo su carta il tempo necessario aumenta, ma tralasciamo.

Se si devono effettuare anche i rilievi perché è disponibile solo una piantina catastale, come minimo fra rilievo e disegno occorrono almeno 3 ore.

In questo caso il monte ore aumenta a 12.

Facciamo adesso un volgare conto della serva.

Dico volgare solo perché il lavoro di un professionista non si calcola “ad ore” o per lo meno non solo; ma tralasciamo.

Stando bassi, e senza mancare di rispetto a nessuna categoria di lavoratori, basta entrare in qualsiasi officine meccanica strutturata (tralasciamo il piccolo artigiano) ovvero in un negozio di informatica, per capire che il costo orario di un operatore qualificato non è mai sotto i 50,00 Euro l’ora.

Il nostro conto della serva ci presenta allora un totale che varia da 450,00 a 600,00 Euro oltre a tasse

E non abbiamo considerato il costo della carta, delle cartucce d’inchiostro, l’ammortamento delle attrezzature, l’acquisto e l’aggiornamento delle norme tecniche, del software, ecc.

Alla luce di quanto sopra il mio amico ha acquistato 5 fogli colorati (4 di informazioni e numeri ed uno di istruzioni di consultazione) con un timbro professionale in fondo alla quarta pagina.

Chi legge può trarre le dovute conclusioni.

 

Quanto cosa un’APE?ultima modifica: 2019-05-28T11:36:07+02:00da studioviviani