Miscellanea Superbonus al 16.01.2021

Demolizione e ricostruzione con diversa sagoma e volumetria inferiore o uguale. Risposta Agenzia delle Entrate n. 455 del 07.10.2020
L’agevolazione in Superbonus «spetta anche a fronte di interventi realizzati mediante demolizione e ricostruzione inquadrabili nella categoria della “ristrutturazione edilizia” ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lett. d) del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia”».

Questo anche quando la ricostruzione prevede con diversa sagoma.

Relativamente alla volumetria è pacifico che al termine dell’intervento il volume ricostruito deve risultare inferiore o uguale a quel iniziale.

Le spese inerenti l’aumento di volume non rientrano nel Superbonus.

DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE

Ristrutturazione con frazionamento.
Risposta Agenzia delle Entrate n. 523 del 04.11.2020
L’accorpamento di più unità abitative o la suddivisione in più immobili di un’unica unità abitativa, è ammessa in Superbonus rispettando i requisiti generali (presenza di impianto di riscaldamento, miglioramento di due classi, ecc.).

L’aspetto importante da tenere presente è che l’ammontare della detrazione è solo quello relativo ad una unità abitativa.

Pertanto se da un’abitazione iniziale di superficie 120 mq. (dotata dei requisiti di accesso al Superbonus), si realizzano due unità abitative di superficie 60 mq ciascuna, i limiti di spesa non saranno relativi a due unità abitative ma ad una sola unità abitativa (quella esistente oggetto di frazionamento).

FRAZIONAMENTO

Definizione di “unità immobiliare residenziale funzionalmente indipendente” avente il requisito dell’”accesso autonomo“.
Risposta Agenzia delle Entrate n. 524 del 04.11.2020

Inizialmente la circolare n. 24/E del 2020 ha fornito la seguente definizione

“…accesso indipendente non comune ad altre unità immobiliari chiuso da cancello o portone d’ingresso che consenta l’accesso dalla strada o da cortile o giardino di proprietà esclusiva».

 

Successivamente, il legislatore è intervenuto inserendo, in sede di conversione del decreto legge n. 104 del 2020 (legge 13 ottobre 2020, n. 126) all’articolo 119, il comma 1-bis ai sensi del quale «Ai fini del presente articolo, per “accesso autonomo dall’esterno” si intende un accesso indipendente, non comune ad altre unità immobiliari, chiuso da cancello o portone d’ingresso che consenta l’accesso dalla strada o da cortile o da giardino anche di proprietà non esclusiva».

A seguito di tale modifica normativa, pertanto, un’unità immobiliare condominiale è dotata di “accesso autonomo dall’esterno” quando all’immobile si accede attraverso una strada privata e/o in multiproprietà o attraverso un terreno di utilizzo comune, ma non esclusivo, non essendo rilevante la proprietà pubblica o privata e/o esclusiva del possessore dell’unità immobiliare all’accesso in questione ovvero quando si è in presenza di accesso anche da cortile/passaggio comune che affaccia su strada.

In parole povere, un appartamento condominiale dotato di un accesso autonomo alternativo al portone condominiale, può essere definito “unità immobiliare residenziale funzionalmente indipendente” anche se per arrivare al citato accesso autonomo si deve attraversare il cortile condominiale

CONDOMINIO

 

Cambio di destinazione d’uso e Superbonus.
Risposta Agenzia delle Entrate n. 538 del 9 novembre 2020
Sono ammessi al Superbonus gli interventi su immobili a destinazione residenziale.

Sono ammesse al Superbonus anche le spese sostenute per interventi realizzati su immobili che solo al termine degli stessi saranno destinati ad abitazione, a condizione che nel provvedimento amministrativo che autorizza i lavori risulti chiaramente il cambio di destinazione d’uso del fabbricato.
Per esempio da magazzino

MAGAZZINO

a civile abitazione

casa finaleCittadini stranieri e Superbonus.
Risposta Agenzia delle Entrate n. 486 del 27 ottobre 2020
Anche i cittadini stranieri proprietari di abitazione in Italia possono accedere al superbonus

uomo scozzese

 

Italian Superbonus?

Yes sir!!!

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

Miscellanea Superbonus al 16.01.2021ultima modifica: 2021-01-17T19:35:04+01:00da studioviviani