Sanificazione con ozono. Attenzione!

QUI una circolare del Ministero dell’interno

Cos’è l’ozono?
È un gas instabile (gassoso, a 20 °C.

Ha un tempo di dimezzamento di tre giorni; in soluzione acquosa di 20 minuti

Allo stato liquido è esplosivo; non può dunque essere conservato, e deve essere prodotto al momento dell’uso.

Ha un odore pungente caratteristico (lo stesso che accompagna talvolta i temporali), dovuto proprio all’ozono prodotto dalle scariche elettriche dei fulmini ed è fortemente irritante per le mucose.

La ANID (Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione) nella persona del suo presidente Marco Benedetti, sostiene che “L’ozono non è ancora autorizzato in ambito civile in quanto non è ancora classificato ne’ come biocida ne’ come presidio medicochirurgico.
L’iter è in fase di approvazione.

Altra questione quella delle ‘macchinette‘, i compressori, che vengono venduti come la risoluzione contro il Covid-19: al massimo possono pulire l’aria, eliminare i cattivi odori, ma non sanificano gli ambienti.

GENERATORE DI OZONOPertanto, anche esistessero le risultanze di ricerche scientifiche su Covid-19 (e non esistono) e sui relativi parametri di trattamento (concentrazione in ppm e tempi di contatto), sarebbe più “un atto di fede” il ritenere di aver “sanificato” con tali dispositivi giocattolo un ambiente.

Tra l’altro, la sanificazione può essere effettuata soltanto da aziende in possesso di specifici requisiti, a partire dal codice ATECO, per arrivare alla presenza in azienda di un responsabile laureato in chimica o ingegneria chimica.

Non è certo con un semplice timer ed un tempo di erogazione stimato … ad occhio che si determina il tempo di sanificazione di un ambiente.

In soldoni: attenzione alle soluzioni miracolistiche.

IL GATTO E LA VOLPE

 

 

Sanificazione con ozono. Attenzione!ultima modifica: 2020-05-29T10:29:16+02:00da studioviviani